Compiti Istituzionali
“… Nella sede di ogni Direzione compartimentale è istituito un Consiglio compartimentale degli spedizionieri doganali iscritti all’albo compartimentale. I componenti di tale Consiglio sono in numero di tre se gli iscritti accreditati presso le dogane facenti parte della Direzione compartimentale sono meno di cento; di cinque se sono da cento a trecento; di sette se superano i trecento…“
(Legge 16.12.1960 n. 1612)
Oggi le Direzioni Compartimentali delle Dogane non esistono più, sostituite dalle Direzioni Regionali. Peraltro sino a deliberazione del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, la denominazione di “Consiglio Compartimentale” è ancora in vigore e pertanto ad essa facciamo riferimento nella descrizione dei compiti istituzionali di questo Ordine Professionale Territoriale.
Il consiglio compartimentale ha i seguenti compiti:
a) dà pareri nei casi di contestazioni riguardanti la liquidazione degli onorari professionali;
b) cura la tenuta dell’albo compartimentale;
c) vigila sul comportamento degli iscritti;
d) vigila sull’osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni che hanno rapporto con la professione;
e) nel caso di morte o di cancellazione dall’albo di spedizioniere doganale iscritto, curano, a richiesta ed a spese di chi vi abbia interesse, l’espletamento del mandato affidato allo spedizioniere doganale defunto o cancellato dall’albo.
Il consiglio compartimentale può adottare nei confronti degli iscritti all’albo i seguenti provvedimenti:
a) il richiamo;
b) l’ammonizione;
c) la censura;
d) la sospensione temporanea dall’albo;
e) la cancellazione dall’albo;
f) la radiazione dall’albo.