UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

Giugno 30, 2016 · Filed Under Formazione Professionale continua · Comment 

BANDO PER L’AMMISSIONE AL CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

Diritto doganale e del commercio internazionale – terza edizione

A.A. 2016/2017

L’Università degli Studi dell’Insubria – Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, propone il corso di perfezionamento in “Diritto doganale e del commercio internazionale – terza edizione, diretto dal Prof. Fabrizio Vismara, Professore Associato di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture.

Obiettivi e contenuto del percorso formativo

Il corso di perfezionamento in “Diritto doganale e del commercio internazionale” si propone di fornire ai partecipanti una conoscenza specialistica per gli operatori del settore, mediante un approccio didattico legato all’apprendimento delle regole e dei meccanismi propri delle operazioni del commercio internazionale e delle connesse attività, orientato anche verso lo studio di casi pratici.

I partecipanti devono essere in possesso di iscrizione all’Albo degli Spedizionieri doganali, oppure  di una esperienza lavorativa nell’ambito dell’import/export, oppure essere iscritti all’Albo degli Avvocati o dei Commercialisti o essere in possesso di laurea di primo livello in materie giuridiche, o titolo equipollente per studenti stranieri. Sono altresì ammessi i praticanti Avvocati o Commercialisti.

Destinatari del corso sono i professionisti che operano nell’ambito del commercio internazionale, occupandosi di aspetti doganali, fiscali e contrattuali dello scambio di beni e servizi a livello transnazionale, delle operazioni di import/ export e delle connesse attività doganali; sono anche destinatari gli operatori iscritti all’albo degli spedizionieri doganali, avvocati e praticanti avvocati, commercialisti e praticanti commercialisti.

Sono altresì destinatari del Corso i lavoratori dipendenti del settore, privato o pubblico, che abbiano un diploma universitario di laurea quantomeno triennale in materie giuridiche.

La sede del Corso è l’Università degli Studi dell’Insubria. Una collaborazione assidua, sul versante della progettazione, è prevista con il Consiglio Compartimentale degli Spedizionieri doganali del Compartimento di Milano, partecipando inoltre in qualità di docente il Vice-Presidente del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri doganali. È inoltre prevista la collaborazione dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Direzione Regionale della Lombardia e Ufficio delle Dogane di Como nonché con la CCIAA di Como. Leggi tutto