Le novità in materia doganale: quattro giorni di aggiornamento e formazione
Suddiviso in quattro serate, frequentabili separatamente, il corso approfondisce alcune novità e aspetti basilari per tutti gli spedizionieri. La prima serata è incentrata sul nuovo Codice Doganale Comunitario, adottato con il Regolamento UE 952/2013, che ha inteso riformare la materia doganale, in particolare introducendo le misure necessarie per completare il passaggio ad un ambiente informatizzato e privo di supporto cartaceo, nonché alcune disposizioni che rafforzano una rapida concessione delle agevolazioni a favore degli operatori economici affidabili AEO. Seguirà un approfondimento sulla rappresentanza e i depositi nel codice doganale, nonché un focus sulle criticità e la casistica giurisprudenziale (modulo 4). La terza serata sarà invece dedicata alle nuove sanzioni doganali.
Destinatari
Il corso è destinato a collaboratori attivi nel settore delle spedizioni.
Relatori
• Prof. Enrico Perticone, Doganalista, amministratore di Perticone Srl, Professore a contratto di Merceologia doganale presso l’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Pescara – Facoltà di Economia.
• Prof. Fabrizio Vismara, Professore di diritto internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Direttore del Corso di diritto doganale e del commercio internazionale presso l’Università degli Studi dell’Insubria, Avvocato in Milano. Leggi tutto